Fissaggio su coperture metalliche
L’obiettivo delle coperture è proteggere l’edificio dalle intemperie quotidiane e dagli agenti atmosferici
Con la nostra attività quotidiana osserviamo tipologie di coperture idonee per l’ambiente di una ventina d’anni fa ma che, attualmente, con i mutamenti verificatosi risultano oramai obsolete.
Esiste quindi un’evoluzione naturale delle tecniche di posa e dei materiali per assicurarsi coperture sempre più sicure e durature, nonostante i cambiamenti climatici.
Il prodotto principale delle coperture metalliche a prevalente uso industriale è rappresentato dalle lastre di copertura grecate, sia in conformazione semplice che in pannelli sandwich.
Posate a regola d’arte, soprattutto se costruite con materiali duraturi, come ad esempio alluminio, sono prodotti di ottima durata e che svolgono un ottimo lavoro.
Le viti di fissaggio per una copertura di questo tipo possono essere in media 4/6 al metro quadro; su una copertura di 500 mq ci saranno 2/3000 fori.
Le coperture industriali metalliche sono fissate generalmente dalle viti con baz, ovvero una guarnizione epdm per evitare le infiltrazioni.
Questo tipo di fissaggio è composto da 3 elementi:
- vite con testa esagonale finta rondella, solitamente in acciaio zincato
- rondella metallica ad ombrello.
- Baz in Epdm, ovvero la guarnizione in gomma per impermeabilizzare il buco.
La gomma epdm è un tipo di gomma sintetica che possiede buone proprietà di resistenza al calore e ai raggi U.V.
Ge.Sa. ha iniziato le storia delle sue produzioni con i sistemi di fissaggio autoperforanti in acciaio, i quali consentono connessioni veloce ed efficienti. Ogni fissaggio viene appositamente studiato, progettato e realizzato per la specifica applicazione.
Le caratteristiche geometriche del fissaggio, come la filettatura o la tipologia della testa del fissaggio, vengono discusse con il cliente per trovare la soluzione più performante
Come anticipato sopra l’impermeabilità delle soluzioni di fissaggio è da sempre una costante grazie all’utilizzo di guarnizioni in EPDM di elevata qualità.
Le specificità del fissaggio vengono poi combinate con quelle del materiale sempre su esigenza del cliente. La maggior parte dei prodotti sono CE.
Lascia un commento